venerdì 29 marzo 2013

Installare FoFiX su Fedora

Dopo aver giocato parecchio a StepMania  ho recentemente eletto come mio gioco preferito per i necessari momenti di svago FoFiX, il celebre clone open di GuitarHero/RockBand e fork del defunto FretsOnFire.
Per paura di incorrere in possibili casi di violazione di brevetti software Fedora non include nei repo ufficiali questo gioco né altri giochi dello stesso tipo (ad esempio Performous)
Ho quindi provveduto personalmente alla creazione di un pacchetto funzionane per Fedora. Ho optato per prelevare direttamente la versione in sviluppo dal server git del progetto, dal momento che le release ufficiali sono un po' "attempate" (l'ultima stabile risale a dicembre 2009, mentre la prima alpha della futura 4.0.0 é del novembre 2010).
Essendo, come dicevo, ancora in sviluppo il gioco non è del tutto stabile al 100%, l'impostazione di alcuni settaggi con valori diversi da quelli di default può causare dei crash; comunque nel complesso si lascia giocare piuttosto bene.

Per rendere il gioco più piacevole e divertenti per pochi euro ho acquistato su ebay una chitarra per PS2 con relativo adattatore usb, il supporto per questi dispositivi è egregio. Se FoFiX vi appassiona vi consiglio di fare come me, non ve ne pentirete :-)
Per condividere il mio pacchetto con chi fosse interessato, ho creato appositamente un repository sperimentale (esclusivamente per Fedora 18) all'intero del mio account Dropbox; lo trovate qui
(non ho potuto utilizzare il mio repo principale su OBS per via della dipendenza di ffmpeg)

Per installare FoFiX sulla vosta macchina, copiate il file darkhado_extra.repo all'intero di /etc/yum.repos.d/
dopodiché date:
$ sudo yum install fofix
Ora non vi resta che impugnare la vostra chitarra ed esibirvi nei grandi assoli dei vostri rocker preferiti! :-)

Nessun commento:

Posta un commento