giovedì 18 luglio 2013

Come allegare file a Thunderbird direttamente da Dolphin (ovvero replicare il comando "Invia a destinatario di Posta" di Windows)

Un po' per necessità e un po' per gioco di recente ho scritto un servizio per Dolphin simile al ben noto "Invia a destinatario di Posta" che certamente avrete visto sui sistemi Windows.
Esiste già un servizio simile, Attach to Thunderbird, che però, forse anche perché non viene più aggiornato da tempo, non funziona in modo impeccabile: non è possibile allegare ad un nuovo messaggio più file contemporaneamente e inoltre fallisce del tutto in presenza di particolari caratteri al'interno del nome del file che desideriamo allegare.
Per questo motivo ho quindi preparato, con pochissime righe di Perl, una mia variante, partendo dal servizio già esistente; eccola in azione:


Se desiderate provare il servizio sulla vostra macchina, potete scaricarlo da qui.
L'installazione è semplicissima: scompattate l'archivio tar.xz  e copiate il file thunderbird-attachment.desktop nella cartella ~/.kde/share/kde4/services/.
Dopodiché copiate i file thunderbird-attachment.plget_tb_id.pl in ~/bin (oppure /usr/local/bin) e assicuratevi che siano eseguibili (è sufficiente un chmod 775 *.pl)
Lo script è pronto per essere utilizzato; per testarlo aprite Dolphin, selezionate uno o più file, quindi tasto dx del mouse e cliccate su Azioni->Invia E-mail con Thunderbird.

Il servizio usa di default come mail del mittente l'indirizzo associato all'id1 di Thunderbird. Se volete utilizzare un id diverso vi basta apre il file thunderbird-attachment.pl, posizionarvi alla riga n. 26 e  sostituire "id1" con quello di vostra scelta (id2, id3, ecc.)
Per verificare gli indirizzi disponibili e gli id associati, lanciate in un terminale:
$ get_tb_id.pl
Il comando richiede il modulo File::Slurp; se non è già presente nel vostro sistema installatelo con
 # yum install perl-File-Slurp
Il servizio è stato testato unicamente su Fedora 19, non dovrebbero comunque esserci problemi ad eseguirlo su distro diverse. Se così non fosse, segnalatemelo!

P.s. Ho creato anche un pacchetto rpm per Fedora 19, al fine di rendere ancora più agevole l'installazione; potere reperirlo qui

3 commenti:

  1. Ottimo! Grazie! Con qualche leggera modifica (sostituzione nel codice di "thunderbird" con "icedove") funziona perfettamente anche sulla mia Debian 7. Alberto

    RispondiElimina
  2. PS: le varie verisoni in giro di Attach.to.Thunderbird non funzionavano o permetteveno l'inserimento di un solo allegato.
    Rigrazie. Alberto

    RispondiElimina
  3. Grazie, funziona. KDE dà per scontato che uno usi kmail, ma thunderbird è molto più usato.
    Su Mageia 5 la cartella in cui copiare il file thunderbird-attachment.desktop è la seguente:

    ~/.kde4/share/kde4/services/ServiceMenus/ oppure
    ~/.kde4/share/kde4/services/ (se si mette in entrambe avremo 2 volte il solito menù).

    RispondiElimina