domenica 12 agosto 2012

Configurare Xrdp su Archlinux


Aggiornamento del 20/08/12
Il pacchetto "xrdp" è recentemente passato nelle mani di un nuovo maintainer, il quale ha provveduto a correggerne i problemi e in più ha aggiunto il supporto per systemd. Quindi, al momento, non c'è più alcun vantaggio nello scegliere xrdp-git rispetto a xrdp. Per avviare xrdp tramite systemd:

# systemctl start xrdp.session

Per abilitare l'avvio automaticamente del demone al boot:

# systemctl enable xrdp.session

Le istruzioni di configurazione scritte in precedenza restano valide e perfettamente funzionanti anche per il pacchetto "xrdp".


Breve how-to per configurare al meglio il demone xrdp sulla nostra Archlinux; partiamo ovviamente dall'installazione: preleviamo da AUR il pacchetto xrdp-git  (e non xrdp che è male realizzato e presenta diversi problemi); diamo quindi:

$ yaourt -S --noconfirm xrdp-git

Completata l'installazione, passiamo alla vera e propria configurazione:
Rimuoviamo completamente il file /etc/xrdp/xrdp.ini e sostituiamo con quello presente a questo indirizzo: https://dl.dropbox.com/u/7141888/xrdp.ini

Successivamente dobbiamo istruire xrdp riguardo al DE/WM da utilizzare: apriamo il file /etc/xrdp/startwm.sh ed andiamo ad editare la variabile SESSIONS in base alle nostre esigenze, rimuovendo le voci non necessarie; ad esempio per impostare LXDE come DE di default basta scrivere:

SESSIONS="startlxde"

per KDE:

SESSIONS="startkde"

e cosi via.
A questo punto possiamo avviare il demone xrdp per verificare che tutto funzioni a dovere:

# rc.d start rdpd

proviamo quindi a connetterci al nostro demone, indirizzando le richieste verso la porta 3389, utilizzando un client come freerdp o rdesktop, oppure più comodamente un front-end grafico come remmina o rdpdesk.

2 commenti:

  1. Ciao,
    Piacere mi chiamo Biagio, ho letto i tuoi post e devo dire sono molto interessanti.. mi spiace non abbiano una cadenza fissa.. mi spiace che sul tuo blog non ci sia la tua mail, cmq ti scrivo perché con archlinux ho qualche difficoltà e vedo che tu ne capisci molto più di me; che, per quanto io possa provare a smanettare, ci sono cose che non riesco a risolvere.. mi auguro per tanto di potermi avvalere del tuo aiuto.. ora vado.. spero possa arrivarmi risp ciao ciao e scusa della seccatura

    RispondiElimina
  2. Ciao Biagio, grazie per i tuoi complimenti! :-) É vero, non pubblico regolarmente, ma questo blog è nato principalmente come "diario" per le mie configurazioni, quindi non ho sempre argomenti di cui scrivere :-) Comunque se vuoi contattarmi in privato scrivimi pure su: darkhado@gmail.com
    Bye

    RispondiElimina