giovedì 1 dicembre 2011

Ordinare la rubrica fax nelle stampanti multifunzioni HP

Possedete una multifunzione HP ( cm1312, cm2320, ecc.) e vorreste poter ordinare alfabeticamente i nominativi presenti nella vostra rubrica fax ... ma tale funzione non è disponibile né tramite il pannello della stampante né tramite il software in dotazione ... come fare!?

Sebbene, come appena detto, non sia possibile eseguire direttamente alcuna operazione di ordinamento, HP permette l'esportazione della rubrica fax sul nostro pc in formato csv (comma separeted values) , consentendoci quindi di editare il relativo file a nostro piacimento.

Nota dolente per gli utenti del pinguino è che tale funzione non è supportata sui sistemi GNU/Linux ( sarebbe interessante capirne il motivo ... ) indi per cui avrete bisogno di una macchina Windows e del software HP toolbox per svolgere questa operatività.
Al momento gli utenti Linux possono solo disporre dell'utilità hp-fab che permette di gestire una rubrica fax localmente, in maniera, purtroppo, del tutto indipendente da quella memorizzata all'interno della stampante (quindi utile solo nel caso in cui i fax vengano inviati direttamente da pc)

Il primo passo è quindi quello di scaricare dalla vostra multifunzione HP la rubrica fax: salviamola con il nome rubrica.csv

Ora, eseguendo un semplice script perl, ordineremo automaticamente e in pochi istanti la nostra rubrica; potere recuperare il file sort-hp-fab.pl dal mio account Dropbox all'indirizzo: http://dl.dropbox.com/u/7141888/sort-hp-fab.pl